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Biblioteca e centro di documentazione Subfor - Camera di commercio di Taranto

Code: TA002    ISIL code: IT-TA0035   
Data last updated on 2012
CONTACTS
Tel. 0997783030 Fax 0997783046 Email francesca.sanesi@ta.camcom.it
Address
Viale Virgilio 152 - 74100 Taranto
Web site
http://www.subforta.com
Staff
Director: Dr.ssa Claudia Sanesi Scientific manager: Dr.ssa Francesca Sanesi Technical manager: Dr.ssa Francesca Sanesi Employees: 3
Archive holdings
Books: 9000 ACNP periodicals: 37, referred active: 15
TIMETABLE
monday:
09:00-12:00        
tuesday:
09:00-12:00     16:30-18:30        
wednesday:
09:00-12:00        
thursday:
09:00-12:00     16:30-18:30        
friday:
09:00-12:00        
saturday:
chiuso    
sunday:
chiuso    
Time notes: L'orario di apertura al pubblico varia nel mese di agosto. E' possibile chiedere informazioni al numero di telefono indicato.
SERVICES
Enabled services: Reading seats: 8; Services available: Bibliographic search online; Photocopies; Available media: cd-rom;
DOCUMENT DELIVERY
Fornitura gratuita per fax (numero limitato di pagine), e-mail (ove esista il formato elettronico), posta, a livello nazionale, dietro richiesta da inoltrare alla Biblioteca.
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: undergraduates; external users; faculty students; university students; researchers; teachers. Loan is available for: undergraduates; external users; faculty students; university students; researchers; teachers.
Regulation
Art. 1 Fisionomia, utenza e regolamento interno Il servizio di Biblioteca e centro di documentazione Subfor è parte integrante dell'apparato informativo della Camera di commercio di Taranto. Di quest'ultima , la Biblioteca conserva il patrimonio librario che, catalogato per via informatica, è accessibile all'utenza nella sede e attraverso Internet. Il servizio ha lo scopo preminente di fornire alla Camera di commercio di Taranto, alle sue sedi distaccate, alle sue Aziende speciali gli strumenti informativi e di conoscenza utili per l'esercizio delle attività istituzionali, e ai suoi utenti imprenditori il supporto informativo utile allo svolgimento della loro attività. Contestualmente, il servizio è aperto a tutti coloro che necessitino di approfondimenti nelle aree di specialità della Biblioteca. E' offerta all'utenza, interna ed esterna, la possibilità di informazione, studio e ricerca nelle aree disciplinari dell'economia, dei dati statistici, della legislazione. I principi ai quali il servizio nel suo complesso si ispira, nonché i risultati delle attività svolte e le previsioni su di esse, sono espressi in una Carta dei servizi periodicamente aggiornata. Carta dei servizi e Regolamento d'uso costituiscono gli strumenti per la fruizione, il controllo e il miglioramento dei servizi bibliotecari e di documentazione. Staff: il personale addetto al ricevimento dell'utenza è costituito da un Gruppo di lavoro preposto ai compiti di Biblioteca e centro di documentazione, il quale si occupa anche della conservazione del patrimonio, della sua catalogazione e dello svolgimento delle ricerche complesse. Lo scarto periodico è stabilito dal Comitato di gestione e da esso approvato. Cataloghi: la Biblioteca ha dismesso i suoi cataloghi cartacei. Pertanto, non si procede più alla compilazione di tali schede. Art. 2 Modalità di accesso e orari di apertura L'accesso è consentito, nei giorni e negli orari stabiliti, a chiunque abbia interesse nell'informazione sulle aree di specialità indicate e/o nel reperimento di materiale documentario relativo ad esse. La Biblioteca, i cui uffici sono ubicati al Viale Virgilio 152, rispetta i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, h. 9-12 il martedì e il giovedì, h. 16.30 18.30 La Biblioteca è chiusa il sabato e nei giorni festivi. Il personale accoglie le richieste telefoniche tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19. Eventuali variazioni nell'orario di apertura sono preventivamente comunicate all'utenza a mezzo stampa o negli appositi punti di servizio della struttura. Art. 3 Fonti di informazione Presso la Biblioteca è consultabile, per il tramite dell'operatore, il catalogo informatizzato del patrimonio librario della Camera di commercio di Taranto. E' possibile, sempre attraverso l'ausilio dell'operatore, richiedere ricerche bibliografiche nelle discipline afferenti le aree di specialità, reperire su di esse informazioni e documenti dalla rete, interrogare banche dati legislative e statistiche. Art. 4 Servizi al pubblico Sono a disposizione dell'utenza i seguenti servizi: Orientamento all'uso della biblioteca: il personale è a disposizione dell'utenza per ogni chiarimento in merito all'uso delle risorse e alla fruizione dei servizi. Reference: il personale svolge su richiesta analisi personalizzate, estrapolazione di dati per fini specifici, ricerche bibliografiche e documentarie. Document delivery: il personale, reperito il materiale documentario richiesto, provvede al suo invio gratuito per fax (per un numero limitato di pagine), per E -mail (ove il documento sia in formato elettronico), per posta ordinaria. Consultazione: dopo la compilazione della scheda di consultazione, il materiale documentario può essere consultato nella saletta riservata a tale servizio e negli orari di apertura della Biblioteca . Prestito: il materiale documentario può essere prestato all'utenza interna ed esterna per un massimo di tre giorni (calcolati a partire dal giorno successivo a quello della richiesta) e in numero non superiore a tre documenti. Per accedere al servizio, l'operatore richiede all'utenza la sottoscrizione di una scheda e l'esibizione di un documento d'identità valido. Il prestito è prorogabile, anche tramite richiesta telefonica da inoltrare entro il giorno di scadenza. Il numero massimo di proroghe è a discrezione dell oeratore. Stampa e fotocopie: documenti, leggi, tabelle, ecc. sono stampati gratuitamente. L'operatore ha discrezionalità nel definire il numero massimo di pagine stampabili. E' a disposizione dell'utenza un servizio interno e gratuito di fotoriproduzione del materiale documentario. Tale servizio opera in conformità alle norme vigenti in materia di diritto d'autore. Art. 5 Responsabilità dell'utente e restrizioni Consultazione: l'utente avrà cura di non danneggiare i documenti in consultazione. Prestito: l'utente è tenuto a restituire i documenti ottenuti in prestito entro il termine di scadenza indicato al momento della consegna o al momento della proroga. In caso di ritardo nella riconsegna, l'operatore provvede al sollecito telefonico o all'invio di una lettera di sollecito. In caso di mancato riconsegna, dovuta a smarrimento del documento o a volontaria inadempienza delle indicazioni contenute nella lettera di sollecito, la Biblioteca può esigere dall utenza il risarcimento del valore del documento smarrito/non riconsegnato. Analogamente, il risarcimento può essere richiesto in caso di danneggiamento del materiale prestato. In caso di inadempienza nel risarcimento del danno provocato da danneggiamento/smarrimento/mancata riconsegna del materiale in prestito, il Comitato di gestione può valutare l opportunità di escludere temporaneamente l'utente responsabile dai servizi della Biblioteca. Materiale non ammesso al prestito/alla fotoriproduzione: alcuni documenti, per le loro caratteristiche di unicità, valore, ecc., non sono ammessi al prestito esterno, e ne è consentita la sola consultazione. Essi sono: - il materiale non cartaceo; - le pubblicazioni Istat; - le pubblicazioni della Banca d'Italia; - le pubblicazioni della Comunità europea; - le pubblicazioni delle Autorità Garanti; - le pubblicazioni di valore storico; - le Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana; - le Raccolte degli usi e delle consuetudini; - le pubblicazioni il cui smarrimento, a giudizio del Comitato di gestione, rappresenti un danno irreparabile al patrimonio della Biblioteca e per la fruizione dei servizi del centro di documentazione (in quanto non più reperibili, o reperibili con difficoltà, o frequentemente consultate). Alcuni documenti, per le loro caratteristiche fisiche, o per le restrizioni imposte dalle leggi vigenti in materia di diritto d'autore, non sono riproducibili o sono riproducibili solo in parte. Le tesi di laurea sono ammesse al prestito e alla fotoriproduzione solo nel caso in cui l'autore ne abbia dato espressa autorizzazione. Art. 7 Punti di servizio L'utenza può rivolgersi, anche per via telematica, agli appositi punti di servizio per ottenere informazioni sull'uso della biblioteca e chiarimenti sui servizi forniti. Art. 8 Il presente Regolamento è stilato, approvato, emesso e periodicamente aggiornato dai componenti il Comitato di gestione della Biblioteca. Prima approvazione: 14.04.00 Seconda approvazione: 14.09.01 Il Comitato di Gestione: Il Direttore: Dr.ssa Claudia Sanesi Il Gruppo di lavoro (Biblioteca e centro di documentazione): Dr.ssa Elena Massafra Sig.ra Barbara Saltalamacchia Dr.ssa Francesca Sanesi