LIBRARY FULL RECORD

Biblioteca di Ricerca sociale, informatica e comunicazione - Sapienza Università di Roma

Short name: Biblioteca CoRiS    Code: RM261    ISIL code: IT-RM1032    SBN code: RMS SO    Library kind: Interdipartimentale o Equiparata
Data last updated on 2022
CONTACTS
Tel. 0649918455 Email biblio_coris@uniroma1.it Email document delivery andrea.rizzoni@uniroma1.it
Address
v. Salaria, 113 - 00198 Roma
Web site
https://web.uniroma1.it/bibliocoris/
Staff
Director: Angelo Bardelloni Technical manager: Andrea Rizzoni - Angelo Bardelloni - Mau Employees: 3
Archive holdings
Books: 33508 ACNP periodicals: 429, referred active: 30
Discipline
Scienze politiche e sociali
SOCIAL
TIMETABLE
monday:
08:15-19:15        
tuesday:
08:15-19:15        
wednesday:
08:15-19:15        
thursday:
08:15-19:15        
friday:
08:15-19:15        
saturday:
chiuso    
sunday:
chiuso    
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; It adheres to sbn; Reading seats: 100; Public terminals: 2; Services available: Bibliographic search online; Accessibility: Servizi igienici; Banco info e prestito; Other management systems: Sebina
DOCUMENT DELIVERY
Nel rispetto della normativa vigente, si fornisce copia di articoli da periodici posseduti dalla biblioteca. La richiesta può essere effettuata via fax o posta elettronica; la spedizione avviene entro due giorni lavorativi, via fax o posta prioritaria. Il servizio di DD è gratuito e si effettua in reciprocità con le biblioteche che aderiscono ad ACNP o SBN. Il servizio è sospeso nel mese di agosto.
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: faculty students; teachers; researchers; undergraduates; university students; external users. Loan is available for: faculty students; teachers; researchers; undergraduates; university students; external users.
Regulation
Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Via Salaria 113 - Roma Il Consiglio di Dipartimento nella seduta del 26 ottobre 2015 DECRETA l.emanazione del Regolamento per l.organizzazione e l.erogazione dei servizi all.utenza della Biblioteca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale che entra in vigore dalla data del presente decreto, nel testo seguente: Art. 1. PRINCIPI GENERALI La Biblioteca come struttura di supporto alla didattica ed alla ricerca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale ed in ottemperanza al Regolamento quadro per le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Sapienza (SBS), emanato con il D.R. 1963/2014 del 18/8/2014: a. adotta un regolamento dei servizi conforme allo schema emanato dal SBS e lo rende pubblico sul sito web proprio e di SBS; b. assicura l.accesso agli utenti, definiti dall.art. 2 del presente Regolamento, alle sale lettura e alle postazioni dedicate alla ricerca; c. garantisce l.accesso alle collezioni cartacee ed elettroniche, assicurando la correttezza e completezza dei dati relativi al materiale bibliografico acquisito, tramite il catalogo di Ateneo e gli altri cataloghi in linea; d. eroga i servizi a tutti gli utenti istituzionali nel rispetto dell.uguaglianza dei diritti e della semplificazione delle procedure; e. assicura i servizi nell'ambito delle modalità stabilite con continuità e regolarità, comunicando tempestivamente qualsiasi modifica o interruzione degli stessi e adoperandosi . nel caso di interruzione . al ripristino del servizio nel più breve tempo possibile; f. garantisce un.adeguata informazione sulle attività, sui servizi offerti e sulle modalità di fruizione degli stessi, aggiornando regolarmente la propria pagina nell.anagrafe delle biblioteche del SBS e il sito web della biblioteca; g. gestisce la circolazione dei documenti con procedura automatizzata, utilizzando i software acquisiti dall.Ateneo. Art. 2. UTENTI DELLA BIBLIOTECA E DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO SAPIENZA Sono utenti della Biblioteca e del Sistema Bibliotecario Sapienza: a. gli utenti istituzionali: gli studenti, i docenti, i ricercatori, i dottorandi, i borsisti, il personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che hanno un rapporto di studio o di lavoro (anche temporaneo ma istituzionale) con l'Università Sapienza, il Policlinico Umberto I e l.Azienda Ospedaliera Sant.Andrea e il Polo di Latina; b. gli utenti esterni: autorizzati dal Direttore della biblioteca (cultori della materia, professionisti, docenti e studenti di altre Università e di altri Enti di istruzione, etc.). 3 Art. 3. ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA La biblioteca garantisce il più ampio orario di apertura al pubblico, sulla base delle risorse umane di cui dispone e delle esigenze della sua utenza di riferimento. L.orario standard di apertura della Biblioteca è il seguente: Lunedì - Giovedì 9,00 . 18,30 Venerdì 9,00 . 15,30 L.orario standard di apertura delle Sale di lettura è il seguente: Lunedì . Venerdì 8,00 . 19,00 Sabato: alcuni segnalati preventivamente sul sito web L.orario di apertura e di accesso ai servizi bibliografici è indicato nella pagina web della biblioteca e sul sito di SBS. Ogni eventuale variazione di orario verrà tempestivamente comunicata al pubblico attraverso il sito web istituzionale nella sezione News della biblioteca, per mezzo delle piattaforme social in uso alla Biblioteca stessa e al Dipartimento, per mezzo di avvisi cartacei e utilizzando, in ogni caso, tutti gli strumenti che si riterranno idonei per una capillare distribuzione delle informazioni. La Biblioteca è chiusa nei periodi e negli orari di chiusura del Dipartimento. 4 Art. 4. SERVIZI Per accedere ai servizi, l.utente deve sottoscrivere il modulo di iscrizione alla biblioteca, presentando un documento di riconoscimento valido nei termini dell.articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del D.P.R. Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e compilando l.apposito modulo fornito dal supporto di front office. Tale iscrizione è valida all.interno del circuito della rete delle biblioteche del Polo RMS SBN Sapienza e Regione Lazio, previa autorizzazione delle singole biblioteche. Per gli studenti Sapienza (tutti) dovrà essere chiaramente riportato nel modulo, l.indirizzo di posta elettronica istituzionale, fornito all.atto della loro immatricolazione, nella seguente forma: cognome.matricola@studenti.uniroma1.it Tale indirizzo costituirà il contatto principale per le comunicazioni ufficiali della Biblioteca, comprese le ricevute elettroniche delle operazioni di prestito/restituzione libri. Tutte le iscrizioni alla Biblioteca scadono il 30 novembre di ogni anno ed è possibile rinnovarle su richiesta. Tutte le iscrizioni degli studenti laureandi (laurea triennale o magistrale) del Dipartimento saranno rinnovate automaticamente. Gli studenti laureandi (laurea triennale o magistrale) del Dipartimento dovranno regolarizzare la loro situazione prestiti almeno tre giorni prima della discussione della tesi, restituendo la tessera e gli eventuali libri in prestito. La Biblioteca comunicherà alla Segreteria Didattica di riferimento l.avvenuta restituzione dei volumi e la conseguente regolarizzazione della posizione amministrativa. Gli studenti ERASMUS del Dipartimento fruiscono dell.iscrizione ai servizi di Biblioteca di diritto con la data di scadenza antecedente di tre giorni a quella della fine della loro permanenza, comunicata dall.Ufficio preposto. Tutte le iscrizioni dei docenti afferenti al Dipartimento, secondo la segnalazione di afferenza comunicata dalla Segreteria di Direzione del Dipartimento stesso, non hanno scadenza. Alla scadenza naturale dell.iscrizione alla biblioteca, tutti i libri in prestito dovranno essere stati restituiti. Descrizione dei servizi. A. Consultazione in sede del materiale cartaceo ed elettronico; B. Prestito locale; C. Prestito Interbibliotecario (ILL) e fornitura di articoli (DD); D. Reference (informazione bibliografica, assistenza e orientamento); E. Servizi online da catalogo; F. Servizi per la didattica; G. Riproduzione (in sede e fuori sede) nei limiti della normativa; H. Servizi per la ricerca; I. Altri servizi; L. I servizi centralizzati; A. Consultazione in sede 1. La consultazione del patrimonio documentario della biblioteca è consentita a tutti gli utenti. 2. L.accesso ai documenti è regolato sulla base dell.organizzazione delle raccolte e della tipologia dei documenti ed è consentito a tutti gli utenti iscritti. 3. Il servizio di consultazione viene erogato solo dietro rilascio di un documento di riconoscimento valido nei termini riportati nell. Art. 4 del presente Regolamento. 4. Le consultazioni vengono registrate nel sistema automatizzato di gestione dei servizi Sebina Open Library (SOL). 5. I volumi in consultazione devono essere riconsegnati almeno 30 minuti prima della chiusura. B. Prestito locale 1. Il servizio di prestito locale consente agli utenti di usufruire gratuitamente del materiale posseduto dalla biblioteca fuori dalle sale lettura della biblioteca stessa per un determinato numero di giorni. 2. Non sono ammesse al prestito esterno alcune categorie di opere, di seguito elencate: a. periodici e miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati; b. opere di consultazione generale e specialistica (dizionari, enciclopedie, repertori, atlanti, etc.); 7 c. opere antiche, rare e di pregio e comunque tutto i testi pubblicati fino al 1945 compreso; d. opere in precario stato di conservazione (a discrezione della Direzione della biblioteca); e. tesi di laurea; f. opere per le quali si ritiene comunque necessaria la costante presenza in sede (ad es. testi d.esame in unica copia); g. altre categorie di materiale documentale per esigenze della biblioteca. La disponibilità o meno dei volumi è chiaramente indicata nel catalogo in linea. 3. Sono ammessi al prestito, previa iscrizione ai servizi della biblioteca: a. gli utenti istituzionali, di diritto; b. gli utenti di altri Enti e/o Università con i quali sono attivi accordi e/o convenzioni per l.accesso ai servizi; c. gli utenti esterni che abbiano motivato interesse a usufruire del servizio. 4. Il prestito locale è concesso: a. agli studenti del Dipartimento per un massimo di 4 volumi per 30 giorni, prorogabili in assenza di prenotazioni; b. ai laureandi e dottorandi del Dipartimento per un massimo di 5 volumi per 30 giorni, prorogabili in assenza di prenotazioni; c. ai docenti del Dipartimento per un massimo di 6 volumi per 30 giorni, prorogabili in assenza di prenotazioni; 8 d. agli utenti esterni per un massimo di 3 volumi per 20 giorni, non prorogabili. Le richieste di proroga sopra richiamate sono presentabili attraverso l.OPAC della Biblioteca (vedi punto E). Non sono ammesse richieste di proroghe di prestiti e prenotazioni telefonicamente. 5. Il prestito locale è registrato con procedura automatizzata nel sistema SOL ed è strettamente personale. Non sono ammesse richieste di prestito o restituzioni per interposta persona. 6. Il materiale bibliografico acquistato dai docenti su Fondi di ricerca è riservato ai titolari della ricerca per un periodo minimo di 1 anno (il cosiddetto .prestito lungo.), rinnovabile ogni anno, nel mese di gennaio, fino al termine della ricerca. I titolari della ricerca garantiscono comunque la consultazione in sede, con modalità congrue e definite (es. preavviso e/o prenotazione per la consultazione). C. Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di copia di articoli (DD) 1. Il prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL) è il servizio che ha come scopo lo scambio di documenti originali tra le biblioteche, ad uso esclusivamente personale e a scopo di studio. 2. La fornitura di copie (Document Delivery . DD) è il servizio volto a fornire copia di una parte di documento, normalmente un articolo di rivista, un capitolo di volume etc., ad esclusivo uso personale e a scopo di studio. 3. Il catalogo delle biblioteche della Sapienza consente di localizzare i documenti, cioè conoscere la collocazione esatta del libro o della rivista in una o più di una biblioteca del Sistema Bibliotecario Sapienza. 9 4. La biblioteca risponde in modo autonomo alle richieste di prestito interbibliotecario ricevute. Le richieste sono gestite tramite le funzioni presenti nel sistema centralizzato di gestione dei servizi. 5. Condizioni di fornitura del servizio: a. Il prestito interbibliotecario (ILL) e la fornitura di copie (DD), si attuano unicamente tra biblioteche: quindi l'utente interessato vi accede tramite la biblioteca, alla quale è iscritto, che effettuerà la richiesta a suo nome e gli consegnerà i documenti richiesti, impegnandosi a rispettare le regole dettate dalla biblioteca prestante riguardo ai tempi, le modalità d.uso e gli eventuali rimborsi per spese e servizi. Il pagamento deve essere fatto nel rispetto della normativa fiscale vigente. Qualora l.utente non fosse più interessato ai volumi già richiesti o non ritirasse i volumi richiesti, è comunque obbligato a sostenere le spese del servizio quando richieste. Per le biblioteche esterne (nazionali e internazionali) la biblioteca eroga il servizio osservando i seguenti parametri di riferimento: Per il prestito interbibliotecario: - numero max. di volumi per richiesta: 3 volumi; - durata del prestito: 35 giorni; - tempi standard di risposta e invio: 7 gg. lavorativi; Per la fornitura di copie: - numero max. di documenti per ciascuna richiesta: 5 - Tempi standard di risposta e invio: max. 3 gg. lav. Per gli utenti istituzionali (previa iscrizione ai servizi della biblioteca) 10 Si accettano richieste di servizio per materiale non presente nelle biblioteche della Sapienza. Per il prestito interbibliotecario: - numero di richieste (garantito da ogni biblioteca): 3 volumi Per la fornitura di copie: - numero di richieste: 5 Per i tempi di risposta, arrivo e durata del prestito fanno fede i Regolamenti delle biblioteche mittenti (si invitano gli utenti richiedenti a prendere visione di dette regole). I costi del servizio di prestito e le modalità di pagamento sono a carico dell.utente interessato e vengono stabiliti dalla biblioteca prestante nel rispetto della normativa fiscale e vigente. Per l.utente il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito solo se le richieste vengono effettuate a biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi o convenzioni specifici. Il servizio di fornitura di copie è gratuito in regime di reciprocità. b. Tariffe L.applicazione delle tariffe è effettuata nel rispetto della normativa fiscale vigente. Per gli utenti istituzionali il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura di copie è gratuito se i documenti sono posseduti da biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni specifici. Negli altri casi, le spese sono a carico del richiedente. 11 Per le biblioteche esterne alla Sapienza, con le quali sono stati stipulati eventuali accordi e/o convenzioni per uno scambio di servizi reciproco bilanciato la fornitura del materiale è gratuita. In tutti gli altri casi, l.invio di volumi da parte della biblioteca è soggetto ad un costo di 1 voucher IFLA. Ogni plico verrà spedito per posta raccomandata e deve essere restituito per posta raccomandata. Eventuali spedizioni per posta prioritaria o corriere devono essere concordate con la biblioteca prestante che se ne farà carico. Le tariffe per il recupero delle spese relative alla fornitura del servizio sono stabilite dall'apposito tariffario approvato dal Comitato SBS. Gli importi, le modalità di pagamento e le relative specifiche sono indicate anche sul sito web della biblioteca. D. Reference Con il servizio di reference la biblioteca svolge una serie di attività volte a soddisfare i bisogni informativi e conoscitivi della propria utenza. Esse riguardano l.organizzazione, l.accesso e la valutazione delle risorse informative, l.assistenza e la consulenza all.utenza nel recupero delle informazioni e dei documenti. A tal fine si impegna, compatibilmente con le risorse a disposizione: - a fornire e mantenere aggiornati gli strumenti utili per la ricerca rendendoli disponibili sul sito web della biblioteca; - a fornire assistenza agli utenti in presenza o in remoto; La biblioteca organizza attività di formazione generiche o specialistiche, anche in accordo con singoli docenti e, su richiesta, anche all.interno di Corsi istituzionali, al fine di rendere l'utente il più possibile autonomo nell'uso di tali strumenti (User Education -Information Literacy). 12 E. Servizi online da catalogo La biblioteca attiva il servizio online da Opac, che consente a tutti gli utenti iscritti alla biblioteca di accedere ad uno spazio personale, attraverso il quale possono effettuare prenotazioni di volu