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Biblioteca del Dipartimento di Lettere e culture moderne. Sede Storia della musica - Sapienza Università di Roma

Code: RM190    ISIL code: IT-RM0998    SBN code: RMS 1K    Library kind: Dipartimento
Data last updated on 2024
CONTACTS
Tel. 0649693256 Email lucia.cosi@uniroma1.it
Address
P.le A. Moro, 5 - 00185 Roma
Web site
https://bibliomusicasapienza.wordpress.com/
Staff
Director: Lucia Cosi (Responsabile) Employees: 1
Archive holdings
Books: 25000 ACNP periodicals: 165, referred active: 1
Discipline
Scienze storico-artistiche, discipline arti, musica e spettacolo
TIMETABLE
monday:
09:00-19:00        
tuesday:
09:00-19:00        
wednesday:
09:00-19:00        
thursday:
09:00-19:00        
friday:
09:00-19:00        
saturday:
09:00-13:00        
sunday:
chiuso    
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; It adheres to sbn; Reading seats: 15; Public terminals: 3; Available media: cd-rom; micro-film; Other management systems: Sebina Service notes: La biblioteca offre i seguenti servizi: catalogo completamente informatizzato; consultazione a scaffale aperto; assistenza di sala; servizio di distribuzione dei volumi che non sono a scaffale aperto; prestito; prestito interbibliotecario (via e-mail o tramite SOL); document delivery (tramite e-mail, tramite NILDE o SOL); Internet; deposito che consente di conservare fino a tre libri in lettura per la settimana; lettori di microfilm e microfiches; stampa dei risultati delle ricerche bibliografiche; servizi online da catalogo. Per accedere ai servizi, l'utente deve effettuare l'iscrizione alla biblioteca.
DOCUMENT DELIVERY
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E FORNITURA DOCUMENTI. La Biblioteca offre il servizio di prestito interbibliotecario e di fornitura documenti, ossia lo scambio di documenti originali tra le biblioteche, ad uso esclusivamente personale e a scopo di studio o ricerca. PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: Le richieste di prestito interbibliotecario devono pervenire tramite posta elettronica , inviando un.e-mail all.indirizzo lucia.cosi@uniroma1.it ,oppure tramite SOL. La durata del prestito è di 30 gg. dalla data di ricevimento del materiale, con possibilità di proroga di 15 giorni, da richiedere almeno una settimana prima della scadenza. Per ogni spedizione di materiale è richiesto, per le biblioteche italiane, un rimborso di 6,00 euro per ogni volume, da effettuarsi tramite bonifico bancario, o di 1 voucher IFLA (valore di 8,00 euro); per le biblioteche straniere il rimborso è di 1 voucher IFLA (valore 8 euro). Le spedizioni si effettuano il mercoledì mattina e le richieste devono pervenire entro il martedì, entro le ore 13.00. La biblioteca può far da tramite, per i propri utenti, nel richiedere, ad altre biblioteche italiane e straniere, libri non presenti in essa. L'utente si impegna a rimborsare le spese di spedizione della biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali danneggiamenti o smarrimenti. FORNITURA DOCUMENTI: Per la fornitura di copie, tutti i richiedenti devono essere registrati alla Biblioteca, tramite il sistema NILDE utenti oppure tramite SOL. Il servizio è rivolto sia a biblioteche che a privati. Le richieste devono pervenire alla Biblioteca tramite posta elettronica, inviando un'e-mail all'indirizzo lucia.cosi@uniroma1.it, o tramite NILDE, o tramite SOL. La biblioteca invia le riproduzioni (per uso personale, studio o ricerca) solo per via digitale. La biblioteca può far da tramite, per i propri utenti, nel richiedere, ad altre biblioteche italiane e straniere, articoli di riviste o parti di libri non presenti in essa.
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: external users; faculty students; university students; undergraduates; researchers; teachers. Loan is available for: external users; faculty students; university students; undergraduates; researchers; teachers. Service notes: La biblioteca offre i seguenti servizi: catalogo completamente informatizzato; consultazione a scaffale aperto; assistenza di sala; servizio di distribuzione dei volumi che non sono a scaffale aperto; prestito; prestito interbibliotecario (via e-mail o tramite SOL); document delivery (tramite e-mail, tramite NILDE o SOL); Internet; deposito che consente di conservare fino a tre libri in lettura per la settimana; lettori di microfilm e microfiches; stampa dei risultati delle ricerche bibliografiche; servizi online da catalogo. Per accedere ai servizi, l'utente deve effettuare l'iscrizione alla biblioteca.
Regulation
La Biblioteca fornisce i seguenti servizi: consultazione del materiale bibliografico e audiovisivo, sia su supporto cartaceo che elettronico; prestito locale; ILL e DD; accesso ad Internet per ricerche bibliografiche; assistenza agli utenti; servizi online da catalogo; servizi per la didattica. L'utilizzo della Biblioteca per la ricerca nei cataloghi e la lettura in sede di materiale proprio posseduto dalla biblioteca è aperto a tutti. Gli utenti possono richiedere in lettura, fino a tre testi alla volta compilando l'apposito modulino cartaceo e depositando un documento di identità che verrà restituito al termine della consultazione. Nella sala sono a disposizione, a scaffale aperto, alcune opere di consultazione generale. Poiché molti libri della Biblioteca sono collocati in aule didattiche, e quindi non sempre accessibili agli addetti della distribuzione, è possibile per gli utenti prenotare i volumi attraverso i servizi on-line del catalogo. Al prestito locale o esterno sono ammessi, gli utenti istituzionali, di diritto e gli utenti esterni, questi ultimi previa autorizzazione della responsabile della biblioteca. Possono essere prestate non più di tre opere e il prestito ha la durata massima di 30 gg., rinnovabili di altri 15 se, nel frattempo, l'opera non risulta essere stata richiesta da altri. Sono esclusi dal prestito: materiale raro o di pregio, enciclopedie e dizionari, periodici e miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati, atti di convegni e cataloghi di mostre, testi d'esame, opere in precario stato di conservazione, tesi di laurea e di dottorato, musica a stampa, materiale audiovisivo. Relativamente alle opere per le quali si ritiene necessaria la costante presenza in sede, è possibile utilizzare altre forme di prestito (breve, festivo). Gli utenti sono responsabili della buona conservazione dei volumi presi in consultazione o in prestito. Si possono prenotare o richiedere consultazioni da opac, per un massimo di tre libri; la durata per la richiesta di prenotazione è pari a due giorni. Per poter effettuare la prenotazione, l'utente deve cliccare, nella videata della collocazione e dell'inventario del libro, sulla scritta "richiesta di prestito", sulla destra, sotto la scritta "documento disponibile"; inserire, se è un utente istituzionale, le proprie credenziali di Infostud, se invece è un utente esterno, come username il proprio codice utente (attribuito da SOL), senza lo zero iniziale, che gli verrà comunicato dalla biblioteca e una propria password.