LIBRARY FULL RECORD

Biblioteca Italiana delle Donne

Short name: Biblioteca delle Donne    Code: BO807    ISIL code: IT-BO0284    SBN code: UBO DD   
Data last updated on 2024
CONTACTS
Tel. 0514299411/02 Fax 0514299400 Email bibliotecadelledonne@women.it
Address
Via del Piombo, 5 - 40125 Bologna
Web site
http://www.bibliotecadelledonne.it/
Staff
Technical manager: Anna Pramstrahler Employees: 5
Archive holdings
Books: 40 ACNP periodicals: 715, referred active: 30
Discipline
Multidisciplinare
SOCIAL
TIMETABLE
monday:
09:00-18:00        
tuesday:
09:00-18:00        
wednesday:
09:00-18:00        
thursday:
09:00-15:00        
friday:
09:00-14:00        
saturday:
chiuso    
sunday:
chiuso    
Time notes: La Biblioteca Italiana delle donne rimane chiusa per le ferie estive dal 12 al 29 agosto 2023. Per dettagli, consultare il sito http://www.bibliotecadelledonne.it/ Da novembre 2023 la biblioteca chiude giovedi pomeriggio alle 15.00.
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; Periodical administrative management (GAP); It adheres to sbn; Reading seats: 30; Public terminals: 1; Services available: Bibliographic search online; Photocopies; Available media: cd-rom; Accessibility notes: L'accesso alla Biblioteca per le persone con disabilità motoria si trova in via del Piombo 5. Service notes: È' possibile prendere a prestito un massimo di 5 documenti a persona (libri, CD, CD-Rom, DVD), in consultazione un massimo di 10. La durata del prestito è di 30 giorni, per i mesi di luglio agosto 45 giorni.
General notes: La biblioteca è gestita dall'Associazione Orlando in convenzione con il Comune di Bologna.
Notes
La Biblioteca Italiana delle donne nasce alla fine degli anni Settanta come parte del Centro di documentazione, ricerca e Iniziativa delle donne, grazie a un progetto elaborato dall'Associazione Orlando, un'associazione di donne di Bologna attive nella ricerca e nella politica, che vollero fondare un'istituzione autonoma per promuovere la cultura della differenza di genere e la presenza pubblica femminile. L'Associazione Orlando gestisce la Biblioteca attraverso una convenzione con il Comune di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e grazie a finanziamenti del Ministero dei beni e delle attività culturali. La Biblioteca Italiana delle donne di Bologna è oggi in Italia la più importante biblioteca specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo.
DOCUMENT DELIVERY
Per utilizzare i servizi di prestito circolante metropolitano (PIC), intersistemico e interbibliotecario e il servizio di Document Delivery occorre essere iscritti alla Biblioteca. Per maggiori informazioni su tutti i servizi, telefona al numero (+39) 0514299411, consulta il sito www.bibliotecadelledonne.it oppure scrivi un'email a bibliotecadelledonne@women.it. Le richieste possono essere effettuate: > in biblioteca > inviando una email a bibliotecadelledonne@women.it.
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: external users; faculty students; university students; undergraduates; researchers; teachers. Loan is available for: external users; faculty students; university students; undergraduates; researchers; teachers. Service notes: È' possibile prendere a prestito un massimo di 5 documenti a persona (libri, CD, CD-Rom, DVD), in consultazione un massimo di 10. La durata del prestito è di 30 giorni, per i mesi di luglio agosto 45 giorni. General notes: La biblioteca è gestita dall'Associazione Orlando in convenzione con il Comune di Bologna.
Regulation
Il regolamento dei servizi della Biblioteca è consultabile sul sito http://www.bibliotecadelledonne.it/regolamento/