LIBRARY FULL RECORD

Biblioteca di Ateneo dell'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

Code: AO002    ISIL code: IT-AO0084    Library kind: Ateneo
Data last updated on 2023
CONTACTS
Tel. 01651875250 Fax 01651875203 Email biblioteca@univda.it
Address
Strada Cappuccini 2/a - 11100 Aosta
Web site
https://www.univda.it/servizi/biblioteca/
Staff
Technical manager: Chiara Frezet Employees: 2
Archive holdings
Books: 17188 ACNP periodicals: 3650, referred active: 2000
Discipline
Multidisciplinare
TIMETABLE
monday:
09:00-12:30        
tuesday:
09:00-12:30     15:00-18:30        
wednesday:
09:00-14:00        
thursday:
    15:00-18:30        
friday:
09:00-12:30        
saturday:
chiuso    
sunday:
chiuso    
Time notes: Eventuali variazioni temporanee dell'orario sono tempestivamente segnalate sul sito web.
SERVICES
Enabled services: ACNP Catalogue; Reading seats: 20; Public terminals: 1; Services available: Bibliographic search online; Photocopies; Available media: cd-rom; Accessibility: Accesso senza barriere; Posti auto; Rampe; Ascensori; Servizi igienici; Other management systems: Sebina Service notes: La biblioteca è chiusa al pubblico nelle due settimane centrali di agosto e nel periodo natalizio (indicativamente 24/12-06/01). Gli utenti esterni all'Ateneo possono usufruire unicamente della consultazione in sede dei documenti cartacei. Consultare il sito di Ateneo per maggiori dettagli su eventuali limitazioni ai servizi nel periodo di emergenza sanitaria.
DOCUMENT DELIVERY
I servizi interbibliotecari sono erogati, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore, secondo le modalità riportate in dettaglio sul sito della biblioteca: https://www.univda.it/servizi/biblioteca/prestito-interbibliotecario-e-d ocument-delivery/. La biblioteca opera in regime di reciproca gratuità; per le biblioteche che non adottano tale regime, è richiesto 1/2 voucher IFLA per ogni DD e 1 voucher IFLA per ogni ILL. E' previsto per ogni biblioteca richiedente un limite massimo di 5 articoli e di 3 volumi per ogni richiesta ed un massimo di 10 documenti complessivi nell'arco di un mese. I documenti possono essere richiesti tramite NILDE oppure compilando gli appositi moduli online: https://www.univda.it/servizi/biblioteca/prestito-interbibliotecario-e-d ocument-delivery/
CONSULTATION AND LOAN
Consultation is available for: teachers; researchers; undergraduates; university students; faculty students; external users. Loan is available for: teachers; researchers; undergraduates; university students; faculty students. Service notes: La biblioteca è chiusa al pubblico nelle due settimane centrali di agosto e nel periodo natalizio (indicativamente 24/12-06/01). Gli utenti esterni all'Ateneo possono usufruire unicamente della consultazione in sede dei documenti cartacei. Consultare il sito di Ateneo per maggiori dettagli su eventuali limitazioni ai servizi nel periodo di emergenza sanitaria.
Regulation
Il Regolamento per l'accesso ai servizi della Biblioteca di Ateneo può essere scaricato dal sito: https://www.univda.it/servizi/biblioteca/regolamento-di-accesso-ai-serv izi-bibliotecari/. Si riporta di seguito l'articolo 9, relativo ai servizi interbibliotecari Articolo 9 . Prestito interbibliotecario e document delivery 1. Nell'ambito del Servizio Biblioteca è attivato il servizio di prestito interbibliotecario, che consente di acquisire la disponibilità di libri (PIB in entrata) non posseduti dalla Biblioteca di Ateneo e le fotocopie di articoli di periodici o altri documenti (document delivery - DD in entrata) posseduti da altre Biblioteche, nonché di mettere a disposizione di altre Biblioteche il patrimonio documentario della Biblioteca di Ateneo (PIB e DD in uscita). Nelle procedure in uscita, sono escluse dal prestito interbibliotecario le opere di consultazione, inclusi i dizionari, le opere particolarmente preziose, le opere pubblicate da più di 60 anni, le tesi di laurea, i periodici. In quelle in entrata, vigono le regole della Biblioteca che fornisce il materiale. 2. Ai servizi di PIB e DD in entrata sono ammessi i docenti, i collaboratori all'attività didattica e scientifica e gli studenti laureandi. 3. Il servizio viene fornito nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di diritto d'autore. 4. La richiesta di attivazione di PIB e/o DD in entrata, redatta su apposito modulo scaricabile dal sito internet di Ateneo, deve essere trasmessa dagli utenti della Biblioteca di cui al comma 2 all.indirizzo di posta elettronica biblioteca@univda.it. Le richieste di PIB e/o DD in uscita devono essere inoltrate a cura delle altre Biblioteche, attraverso la compilazione dell.apposito modulo scaricabile dal sito internet di Ateneo, al medesimo indirizzo di posta elettronica biblioteca@univda.it. 5. Ogni singola richiesta, sia per le procedure in entrata che per quelle in uscita, può riguardare un massimo di 3 libri nel caso di PIB e di 5 articoli di periodici o di altri documenti nel caso di DD; ogni utente non potrà in ogni caso superare il limite massimo di 10 documenti mensili. 6. Nel PIB in entrata, la durata e le modalità del prestito (consentito anche a domicilio oppure a disposizione per la sola consultazione presso la Biblioteca di Ateneo), sono stabilite dalla Biblioteca prestante. Nel caso di DD in entrata, le fotocopie dei documenti sono consegnate direttamente al richiedente, il quale si impegna a conservare un'unica copia cartacea della documentazione ricevuta. In caso di consegna del documento in formato digitale, l'utente è tenuto ad effettuarne un.unica stampa e a cancellare successivamente la copia digitale ricevuta. 7. Gli utenti del servizio di PIB in entrata sono tenuti a riconsegnare alla Biblioteca i materiali ottenuti nelle medesime condizioni in cui li hanno ricevuti, privi di sottolineature o annotazioni, anche a matita. In caso di danneggiamento o smarrimento, si applicano le sanzioni di cui all.articolo 7 del presente Regolamento, fatta salva la riduzione a 15 giorni del termine indicato al comma 1 per il reintegro del documento smarrito o danneggiato. Per il PIB in uscita, la Biblioteca ricevente si rende garante del corretto utilizzo e della tempestiva restituzione dei documenti. 8. Nelle procedure in entrata, i servizi di PIB e DD potranno prevedere un contributo economico alla loro erogazione, secondo una tariffazione e con modalità di pagamento correlate allo status dei richiedenti regolarmente abilitati al prestito presso la Biblioteca di Ateneo. Le tariffe e le modalità vengono definite periodicamente con apposito provvedimento dirigenziale e rese pubbliche a cura del Servizio Biblioteca. 9. Per quanto concerne le procedure di PIB e DD in uscita, il servizio è fornito in regime di reciprocità gratuita qualora la Biblioteca partner non richieda alcun pagamento per servizi analoghi. Alle Biblioteche che non operano in regime di reciprocità gratuita sarà richiesto un rimborso spese determinato sulla base di tariffe stabilite con apposito provvedimento dirigenziale. Le spese sono rimborsabili in francobolli, in voucher IFLA o secondo altre modalità da concordarsi con le Biblioteche richiedenti. 10. Nel PIB in uscita, il prestito dei volumi ad altre Biblioteche è concesso per un periodo di 30 giorni, rinnovabile per un ulteriore periodo di 15 giorni a fronte di esplicita richiesta inviata prima della scadenza e in assenza di prenotazioni sul documento. La Biblioteca si riserva comunque di stabilire eventuali restrizioni al prestito a domicilio in ragione della particolare natura dei documenti richiesti. 11. Nel caso in cui, nel corso dell'anno solare, si venga a creare una situazione di forte scompenso tra documenti richiesti e documenti forniti a singole Biblioteche, la Biblioteca provvederà a darne opportuna comunicazione e sospenderà l'erogazione del servizio fino a quando tale scompenso non sia ridotto, a seguito di nuove richieste alla Biblioteca interessata.